Home » News

La Via Crucis di tutti e per tutti

21 Febbraio 2023 No Comment

 

La “Via dolorosa” è l’itinerario che da secoli i pellegrini nella Città santa di Gerusalemme percorrono quando vogliono ricordare e rivivere la passione e morte di Gesù.

È stata quindi un’esigenza del cuore, tornati a casa, ricostruire quel medesimo percorso per prolungare nel tempo quanto avevano provato interiormente nei giorni indimenticabili trascorsi nei Luoghi Santi della nostra Redenzione. Così, oltre alla grandiosa costruzione di una serie di cappelle (come a Varallo, e non solo, dove troviamo autentici capolavori d’arte), sono comparse opere -magari più modeste ma non meno significative- anche nelle tante chiese esistenti nel territorio. Il Santuario della Consolata, all’inizio degli anni Sessanta del Novecento, si è dotato di artistici quadri che accompagnano il fedele in questo cammino.

L’opera in terracotta della scultrice Emilia Pozzo La Ferla viene a integrare i dipinti, non leggibili per i non vedenti, con una proposta realizzata in altorilievo che consente quindi di essere toccata e letta con le mani -e non solo dai non vedenti- a tutto vantaggio di una comprensione anche più viva, capace quasi di favorire il dialogo diretto con le persone rappresentate nelle singole stazioni. L’Autrice con questa opera ha cercato di favorire questa ulteriore dimensione: non solo gli occhi ma anche le mani come strumento di conoscenza e di incontro. È davvero una “Via crucis” da toccare!

Molto volentieri formulo un augurio ulteriore: toccare per credere! Possa sgorgare, nei molti che “toccheranno”, l’aperto riconoscimento dell’Apostolo Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!» (Gv 20, 28).

mons. Giacomo Maria Martinacci, rettore

 

Le opere d’arte saranno esposte durante tutto il periodo della Quadresima in Santuario.

Il libretto si può acquistare presso la Sala Ricordi del Santuario.

 

Di seguito i link per accedere ai video realizzati in lingue per non vedenti:

ITALIANO:  https://youtu.be/uG88_xB-4jU

FRANCESE:  https://youtu.be/GFV5W50X-UA

INGLESE:  https://youtu.be/WaZKkdFXuyw

E per i non udenti (1° stazione):

LIS:  https://www.youtube.com/watch?v=4yK0q2TRyvw

 

Comments are closed.